Digitalizzazione archivistica
Solaris Lab si è specializzata nelle digitalizzazioni archivistiche sin dalla sua nascita. La nostra offerta prevede diversi pacchetti e modalità studiati per le esigenze più diffuse, che personalizziamo per soddisfare ogni esigenza dell’azienda.
Il servizio più richiesto è la digitalizzazione off site, il quale prevede che la documentazione da digitalizzare venga prelevata presso il cliente e lavorata in una delle nostre sedi. Il team di Solaris Lab dedicato a questo ramo classifica e archivia il materiale ritirato, procede quindi alla normalizzazione dei documenti, alla scansione e digitalizzazione integrale, aggiornando quotidianamente un rapporto sull’andamento della lavorazione consultabile dal cliente.
Possiamo lavorare con tutti i formati, da piccoli scontrini e ricevute alle grandi tavole A0, dalla carta velina alle eliografie. Per i documenti più datati è possibile applicare nastro di carta e restaurare in parte la carta danneggiata prima che venga messa in lavorazione. I dati vengono poi salvati in supporti adeguati e resi disponibili anche con sistemi cloud o trasferiti direttamente al server del cliente tramite SFTP. Si procede infine alla distruzione dei documenti (i non originali oppure tutti) a seconda della necessità, nel rispetto delle norme previste dalla conservazione sostitutiva (sia a livello informatico che legale).